I Centri di Assistenza Agricola (in seguito CAA) sono soggetti privati ai quali AGEA delega compiti di istruttoria dei fascicoli aziendali delle imprese agricole, oltre che di gestione delle domande che le medesime aziende presentano, a vario titolo, per l’accesso a specifiche misure di sostegno comunitario all’agricoltura.
Il Centro di Assistenza Agricola Coldiretti:
-
è una struttura specializzata nei servizi orientati alla semplificazione delle procedure e degli adempimenti amministrativi delle aziende agricole e nella consulenza per la gestione e lo sviluppo delle attività agricole;
- è convenzionato con gli Organismi Pagatori per svolgere le attività di assistenza procedimentale propedeutica all’ammissione dei produttori agricoli ai finanziamenti comunitari destinati al settore agricolo dalla Unione Europea, dallo Stato e dalle Regioni;
- assume nei confronti della Pubblica Amministrazione un ruolo riconosciuto di interlocutore qualificato a garanzia dell’attività svolta.
La soddisfazione e la cura degli interessi dell’utente non costituiscono un semplice compito legale e/o negoziale, ma una vera missione istituzionale del CAA. In Calabria operiamo su tutto il territorio regionale con 5 sedi provinciali.