Le Coccinelle di Calabria

associazione per l'agriturismo, l'ambiente, il territorio e l'energie. L'associazione è promossa da COPAGRI CALABRIA, aderisce all'associazione nazionale le coccinelle promossa da COPAGRI Nazionale con sede a Roma.

L’ associazione “Le Coccinelle di Calabria” non ha finalità di lucro.

Essa si propone di promuovere, sostenere e diffondere – in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo ecosostenibilità e cultura – l’esercizio dell’agriturismo, la protezione e valorizzazione delle risorse naturali del Mondo Rurale, dei Borghi e delle Aree Interne nonché migliorare i rapporti tra Uomo ed Ambiente, Agricoltura e Turismo, imprenditori agricoli e cittadini-consumatori, Mondo Rurale e Mondo Urbano, con il quale promuove e realizza iniziative strutturate come:

- Orti Urbani, spazi comuni gestiti da cittadini in collaborazioni con esperti da dedicare alla produzioni di ortaggi e non solo.

- Gruppi di Acquisto Solidali – GAS -, formati da cittadini-consumatori che vogliono applicare principi di equità, solidarietà e sostenibilità ai propri acquisti

- Mercati dei Contadini, all’aperto o al chiuso dove si effettua la vendita diretta e si fanno conoscere i prodotti tipici di quel territorio favorendo la Biodiversità

- le Agri Botteghe, rappresentano i punti vendita diretti dei produttori

- Fattorie Didattiche Scuole in Fattoria, portare la scuola in fattoria, colmare la distanza fra cultura urbana e cultura rurale, spiegando agli studenti in visita l’agricoltura.

- Fattorie Sociali, una stretta collaborazione tra agricoltori e operatori sociali che insieme operano per il bene di chi è svantaggiato.

- Energie Rinnovabili, promuovere lo sviluppo di attività in tutti i settori che possono favorire la produzioni di energie rinnovabili da agricoltura.

- Le iniziative e le attività sono pertanto ispirate alla tutela delle risorse naturali, del territorio e del patrimonio paesaggistico e forestale, allo sviluppo delle potenzialità ricettive delle aziende agricole, alla conservazione didattica.

- promuove la vendita dei prodotti agricoli tramite piattaforme di vendita on line (e-commerce) e sistemi informatici di prenotazione (booking) delle primizie in cassetta direttamente dagli agricoltori associati.

corretta utilizzazione e valorizzazione del patrimonio edilizio rurale, alla tutela della specificità e genuinità dei prodotti agro-alimentari ed artigianali, alla conservazione delle tradizioni e delle culture rurali.

le coccinelle di calabria, associazione per l'agriturismo, l'ambiente, il terroitorio e l'energie