Chi Siamo
La Confederazione Produttori Agricoli (COPAGRI) è un'organizzazione professionale agricola a vocazione generale.
Essa organizza ogni tipologia di impresa agricola operante in Italia, lavoratori autonomi dell'agricoltura e produttori agricoli singoli ed associati, con l'obiettivo primario di tutelarne gli interessi economici, professionali e sociali e di valorizzare il settore nei suoi vari profili.
La COPAGRI è nata come coordinamento di organizzazioni professionali nel 1991 per trasformarsi in Confederazione nel 1995, anno in cui è riconosciuta nel Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), come organizzazione rappresentativa dei coltivatori diretti, e dal Ministero del Lavoro quale rappresentanza di rilievo nazionale e, quindi, autorizzata alla tenuta del Registro d'impresa per conto dei produttori associati.
La Confederazione è presente sul territorio nazionale in 19 regioni e 98 province e conta oltre 300mila associati.
In questi anni la COPAGRI ha firmato i principali documenti strategici di politica economica e sociale, frutto della concertazione tra le Istituzioni di governo, le rappresentanze imprenditoriali e quelle dei lavoratori. Accreditata presso le Istituzioni nazionali a tutti i livelli, la COPAGRI partecipa attivamente ai tavoli di settore e vede nella concertazione la via ideale per individuare gli obiettivi, gli strumenti e le responsabilità per favorire lo sviluppo del Paese.
La Confederazione è firmataria di accordi interprofessionali nei più importanti comparti produttivi ed è titolare di convenzione con l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA).
Alla COPAGRI aderiscono strutture economiche, associative e di servizio impegnate nei diversi comparti. Accanto a queste la Confederazione ha attivato strumenti ad hoc negli ambiti dell'assistenza tecnica, della divulgazione agricola, della formazione, dei servizi fiscali, previdenziali e di natura amministrativa e contabile.
Nel rispetto della legislazione vigente in materia di assistenza ai produttori agricoli, la Confederazione ha costituito il Centro di Assistenza Agricola (CAA CAF AGRI).